Categorie
Allenamento

Effettuare

Credo sia la parola più brutta e inutile del vocabolario. Troppo lunga per il nulla che aggiunge a qualunque frase, uno spreco di fiato se pronunciata ad alta voce.

Effettuare arrugginisce e incaglia frasi altrimenti troppo comprensibili per i gusti del burocrate che ha escogitato quest’inutile verbo.

“Effettuare una ricarica” è uguale a “Ricaricare”, “Effettuare la riparazione” vuol dire “Riparare”, “Effettuare dei calcoli” è uguale a “Calcolare” e “Recarsi in caserma per effettuare la denuncia” è quello che scrivono i carabinieri sul verbale, ma quello che dicono le persone quando parlano è “Denunciare”.

Quasi sempre, effettuare è un verbo che non serve a niente, se non a dare una parvenza di distaccato tecnicismo, attraverso l’espediente del renderle meno scorrevoli, a frasi altrimenti alla portata di tutti.

E anche quando effettuare avrebbe ragion d’essere in una frase, il suo significato è talmente blando che si trova sempre un sinonimo più specifico e sicuramente più efficace. Tra quelli più generici, mi vengono in mente: eseguire, compiere, produrre, o, semplicemente, fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *